" IL NUOVO FRAMEWORK DEL MERCATO DEL LAVORO, DELLA FORMAZIONE E CONVERGENZA TRA PERSONE, VISIONE, TECNOLOGIE ED OBIETTIVI"

Si è svolto il 6 febbraio 2023 alle 10,30 presso la Sala Regina della Camera dei Deputati il convegno sui temi della trasformazione digitale e dell’importanza della persona nei processi tecnologici ed operativi, promuovendo una riflessione circa il nuovo modello d’impresa ed il nuovo sistema organizzativo in Italia nel XXI Secolo. I temi del convegno sono stati elaborati dall'ENTE NAZIONALE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE. Durante i lavori verranno definite linee guide e piani di azione per continuare a creare un nuovo modello di “Sistema Paese” per studenti, imprese, dipendenti, decisori e cittadini.

La scarsa efficacia del sistema formativo del capitale umano, imprenditori, classi dirigenti e politici compresi è uno dei principali motivi che impediscono sviluppo e crescita e limitano la produttività del Paese. Impossibile pensare a domani senza investire e cambiare un ambito di importanza strategica prioritaria, come la “Scuola”.

Sono diverse le personalità del settore che intervengono al dibattito ed oltre 200 professionisti da tutto il Paese, specializzati in big data ed analisi dei dati, cloud computing, cyber security, sistemi di visualizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata, robotica, IOT, integrazione dei processi, open innovation, blockchain ed ethical trendsetting, per illustrare le criticità e per delineare soluzioni alle imprese ed al sistema Italia, in conseguenza della trasformazione digitale che stravolge l’economia internazionale.

Il lavoro di coordinamento delle eccellenze presenti alla Camera dei Deputati è affidato a Pasquale Aiello, Presidente di ENTD. Tra i relatori, la nostra partner di Studio, Valeria Lazzaroli. Per guardare il suo intervento: https://www.radioradicale.it/scheda/689679?i=4540092