E SE I SISTEMI D’ALLERTA FOSSERO DAVVERO UN’ ECATOMBE PER MOLTE IMPRESE ITALIANE ?

Una delle principali novità del nuovo Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza pubblicato in Gazz. Uff. 14 febbraio 2019, n. è rappresentato dall'introduzione nel nostro ordinamento degli strumenti di allerta e di prevenzione della crisi. Il legislatore italiano ha avvertito la necessità di garantire la tempestività dell'ingresso in procedura dell'imprenditore in crisi, in modo da avere la possibilità di salvaguardare i valori dell’impresa in difficoltà. Il ritardo nel percepire i segnali di una crisi, nella maggior parte dei casi, fa sì che questa degeneri in vera e propria insolvenza sino a divenire irreversibile senza alcuna possibilità di poter risanare l'impresa.

Quindi  l’introduzione di una fase preventiva di “allerta”, finalizzata ad anticipare l’emersione della crisi come strumento di sostegno diretto ad una rapida analisi delle cause della sofferenza economica e finanziaria dell’impresa e destinato a risolversi, ove necessario, in un servizio di composizione assistita della crisi, funzionale ai negoziati per il raggiungimento dell’accordo con i creditori o con alcuni di essi. Si tratta di uno strumento che si propone, dunque, di scongiurare la progressiva dispersione del valore aziendale e massimizzarne il valore totale per creditori, dipendenti, proprietari e per l’economia in generale, così come indicato nella raccomandazione 2014/135/UE.

Visto le professionalità annoverate nella quasi totalità delle attività aziendali, VOI Network vuole essere in prima linea nel proporre soluzioni operative a tutte quelle aziende che, rientrando nei cluster individuati dalla normativa, vogliano valutare, per tempo, il loro posizionamento e quindi avviare procedure interne correttive per non essere segnalate con l’avvio della nuova normativa a settembre 2020” afferma Luciano Tarantino – Amministratore Delegato di ARISK Srl associata a VOI NETWORK. “ I supporti tecnico-consulenziali sono stati predisposti per essere erogati direttamente sull’azienda ma anche per le Associazioni di Categoria di imprese e consulenti che volessero raggiungere in modo fattivo e tempestivo i propri associati al fine di prevenire l’ecatombe paventata più volte da analisti di settore con gli attuali parametri andamentali di molte aziende italiane “. Quindi un’attività predittiva per consentire alle aziende di non assistere al rifiuto d’incarico da parte di revisori e amministratori che trovassero l’azienda non pronta all’onda d’urto della nuova normativa.

Un parterre dunque di consulenti legali, revisori e formatori che coadiuvati dalla piattaforma gestionale per i sistemi d’allerta RED FLAGS dell’associata ARISK consentono l’immediata visibilità sulla strategia aziendale più utile per i miglioramento dei ratio alla base della normativa. Per informazioni sui servizi erogati, potete inviare una mail a info@voinetwork.it