VALERIA LAZZAROLI NOMINATA PRESIDENTE DEL COMITATO SCIENTIFICO DELL' ENTE NAZIONALE PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE

Milanese d’adozione, classe 1966 ed una lunga carriera nel settore bancario e finanziario, Valeria Lazzaroli è stata nominata Presidente del Comitato Scientifico dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale.

Founder e Chief Risk Officer di ARISK SpA, Spin Off Universitario deep-tech del Politecnico di Torino, e partner dello Studio Tarantino & Partners, è tra le pochissime donne start upper italiane nel segmento STEM. Un progetto coraggioso ed in costante evoluzione che insieme al Prof. Giuseppe Vegas, già Presidente CONSOB, la vede a capo della Ricerca & Sviluppo insieme al Prof. Guido Perboli, per lo sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale da applicare al Risk Management e al Risk Engineering nel settore Pubblico e privato. Obiettivo che si propone, dotare il mercato di sistemi di allerta che tempestivamente mettano in sicurezza persone e beni.

Ed è grazie alle attività scientifiche intraprese negli ultimi cinque anni che si avvicina alla Sociologia dell’ Innovazione, fermamente convinta che le Transizioni Digitali, Ambientali, Generazionali e di Genere abbiamo una ricaduta sociale tale da dover avviare stabili presidi di osservazione per prevedere e quindi intervenire per tempo in più ambiti e nei diversi settori.

Con questo assunto e con la piena condivisione del Dott. Pasquale Aiello, Presidente dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale, la responsabilità di conduzione del Comitato Scientifico che, valorizzando quanto già fatto in passato, vedrà l’ istituzione di Commissioni di Studio che monitoreranno l’evoluzione della Transizione Digitale nel mondo del Lavoro, della Salute, dell’Ambiente e dei traguardi della Tecnologia. Per questo ci sarà il coinvolgimento degli Associati che, unitamente agli Accademici e a Top Manager di settore, alimenteranno un dibattito volto ad arricchire il knowledge dell’Ente che vuole affermarsi sempre più come riferimento nazionale ed europeo.

Un anticipazione delle linee guida del Comitato saranno illustrate nel convegno annuale di ENTD del 6 febbraio pv, a Roma, presso la Camera dei Deputati, che quest’anno avrà come titolo " IL NUOVO FRAMEWORK DEL MERCATO DEL LAVORO, DELLA FORMAZIONE E CONVERGENZA TRA PERSONE, VISIONE, TECNOLOGIE ED OBIETTIVI" . Uno stimolante dibattito che vedrà tra i relatori anche Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro dell’Ambiente e Presidente della Fondazione Univerde.

Roma, 05.02.2023